Associazione Idea Lavoro Onlus. Orientamento e formazione professionale
Idea Lavoro nasce a Torino nel 1990 come Associazione Onlus che si occupa di orientamento e formazione professionale.

Al cuore della nostra filosofia vi è un'idea di orientamento inteso come sostegno alla motivazione e alla progettualità degli individui.

Inoltre in tutte le nostre attività è centrale il ricorso ad un approccio di genere, che riconosce le specificità di donne e uomini nei confronti delle tematiche del lavoro.

Ci rivolgiamo a giovani e ad adulti offrendo percorsi di accompagnamento e sostegno alla costruzione delle scelte individuali, siano esse formative o lavorative, con l'intento di favorire attraverso tali scelte la realizzazione personale e professionale della persona.

La nostra attività è caratterizzata da un impegno professionale e sociale che non si esaurisce con la sola realizzazione dell’intervento orientativo-formativo, ma mira a favorire e attivare un rapporto di collaborazione e di scambio fra le diverse strutture ed enti presenti nel territorio con competenze in materia di formazione e lavoro, e con tutti i soggetti che nei diversi ambiti operano per raggiungere l’obiettivo dell’inclusione sociale.

L’esperienza che abbiamo maturato negli anni ha rafforzato il nostro ruolo in progetti e iniziative che valorizzano l’approccio integrato e la collaborazione di rete, con particolare attenzione allo sviluppo delle Pari Opportunità e alle politiche di mainstreaming.

L’Associazione Idea lavoro è un ente accreditato dalla Regione Piemonte per tutte le tipologie di attività orientative (certificato n° 408/001 del 27/01/04) e per le attività di formazione continua (Formazione:macrotipologia C certif. 264/001 del 23/09/2003).

Idea Lavoro aderisce al Coordinamento italiano dei Centri di Orientamento Retravailler Associati (CORA), a sua volta aderente alla rete europea EWA (Europe Work Actions) che promuove progetti in ambito europeo per la realizzazione di Pari Opportunità fra donne e uomini.